RISPARMIO

I tuoi beni immobili e impianti sono preziosi, informati come puoi risparmiare sulla tua polizza di assicurazione, realizzando una termografia.

SICUREZZA

Verifica l’isolamento del tuo fabbricato, se è stato realizzato a regola d’arte.
Affidati a noi per un check-up completo.

PROGRAMMAZIONE

Per ridurre i costi operativi e realizzare una manutenzione programmata degli impianti.
Siamo a disposizione per preventivi gratuiti.

STUDIO TECNICO

Scopri i nostri servizi di progettazione architettonica, coordinazione della sicurezza in cantiere e tanto altro.
Clicca su Altre Attività…

Termografia

Che cos'è

Per termografia (dal greco thermos “caldo” e -gràphia derivato da gràphein “scrivere, disegnare) s'intende la visualizzazione e misurazione dell’energia termica emessa da un oggetto. L'energia termica, altrimenti detta infrarossa, consiste in luce la cui lunghezza d'onda risulta troppo grande per essere individuata dall'occhio umano, ma viene altrimenti percepita dalle persone come calore.

Cosa rivela

Tutti gli elementi con una temperatura al di sopra dello zero, o con una temperatura molto bassa (come il ghiaccio), emettono infrarossi. Maggiore è la temperatura dell'oggetto e maggiori saranno i raggi infrarossi che vengono irradiati dall’oggetto stesso. Attraverso i raggi infrarossi è possibile osservare ciò che non è altrimenti visibile in "chiaro".

La termografia permette l’individuazione di anomalie nell'emissione dell'energia e quindi, a parità di emissività, di anomalie termiche.

l ruolo della Termografia

La Termografia riveste un ruolo essenziale nelle indagini non distruttive. La tecnica oggi applicata è certamente superiore a quelle che comunemente sono le aspettative di un'indagine tradizionale. Questo è dovuto all'aggiornamento tecnico degli strumenti. Il metodo temografico trova oggi applicazione in numerosi settori: siderurgico, industriale chimico, artistico, aeronautico, automobilistico, ambientale. Il principio si basa sulla misura della distribuzione delle temperature superficiali dell'oggetto in esame, quando viene sollecitato termicamente.

 

I cookie aiutano termografiamonza.it a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.